Cattedra Tillard : Reverendo Professor Patriciu Vlaicu

15 feb 2022


Il Reverendo Professore Patriciu Vlaicu, della Facoltà di Teologia Ortodossa di Cluj-Napoca, ha tenuto venerdì 18 febbraio 2022 alle ore 17,30 la decima conferenza della “Cattedra Tillard” 2021-2022.

La conferenza intitolata "Compréhension et pratique de la synodalité dans la tradition orthodoxe. L'exemple de l'Eglise orthodoxe roumaine", è visionabile qui.

Il ciclo di conferenze della Cattedra Tillard 2021-2022, dedicato al tema “Camminare insieme. Sinodalità e unità dei cristiani”, è organizzato congiuntamente dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dall'Istituto di Studi Ecumenici dell'Angelicum.

I relatori della Cattedra Tillard 2021-2022 sono stati finora: l’Arcivescovo Khajag Barsamian, la Diacona Alessandra Trotta, Sua Grazia Rowan Williams, S.E. Mons. Giacomo Morandi, il Pastore Martin Junge, la Reverenda Suor Nathalie Becquart, la Professoressa Myriam Wijlens, il Prof. Marcus Plested e il Cardinale Francesco Coccopalmerio.

I prossimi relatori saranno la Prof.ssa Barbara Hallensleben, il Prof. Arnaud Join-Lambert, il Rev.do Prof. Benoît-Dominique de La Soujeole, o.p..

La “Cattedra Tillard”, dedicata all’ecumenismo, è stata inaugurata nel 2003 dal Cardinale Walter Kasper all’Angelicum in onore del famoso teologo ed ecumenista Jean-Marie Tillard, OP (1927-2000).