Visita del Cardinale Koch al Seminario ortodosso russo in Francia

16 feb 2022

Il 13 febbraio 2022, in occasione della sua visita a Parigi per l’anniversario dell’incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha visitato il Seminario ortodosso russo in Francia, dove è stato ricevuto dal Metropolita Antonij, Esarca patriarcale dell’Europa occidentale del Patriarcato di Mosca, insieme al Rev.do P. Alexandre Siniakov, Rettore del Seminario.

Nella Cappella del Seminario, è stato cantato un “moleben”, alla fine del quale il Cardinale ha pronunciato un saluto, sottolineando che nelle relazioni tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica “il seminario ortodosso russo in Francia svolge un ruolo particolare, direi unico.” Di fatti il seminario, “oltre alla sua vocazione pedagogica, è un vero ponte tra le nostre Chiese”. In un certo senso, “è come una ‘icona vivente’ dell'ortodossia russa, grazie alla quale molti cattolici possono meglio conoscerla e amarla”.

Erano anche presenti S.E. Mons. Didier Berthet, Presidente del Consiglio per l'unità dei cristiani della Conférence des évêques de France e il Rev.do P. Miguel Desjardins, CCN, Direttore del Servizio nazionale per l’unità dei cristiani.

 

 

 

Foto © Daniel Naberejny