Venerazione della Corona di Spine

16 feb 2022

A conclusione della commemorazione del sesto anniversario dell’incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill, si è tenuta il 12 febbraio 2022 una celebrazione dedicata alla venerazione della Santa Corona di Spine presso la chiesa di Saint-Germain l’Auxerrois a Parigi con la partecipazione del Cardinale Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e del Metropolita Hilarion, Presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca.

Alla celebrazione hanno anche partecipato S.E. Mons. Georges Pontier, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Parigi; S.E. Mons. Celestino Migliore, Nunzio Apostolico; Mons. Patrick Chauvet, Rettore-Arciprete della Cattedrale di Notre-Dame de Paris; il Rev.do Miguel Desjardins, Direttore del Servizio nazionale per l’unità dei cristiani; e il Rev.do Jérôme Bascoul, Vicario Episcopale per l’ecumenismo della diocesi di Parigi.

Nel suo discorso, il Cardinale Koch ha espresso il desiderio “che il nostro comune pellegrinaggio alla Santa Corona di Spine riaccenda la nostra speranza di ricevere, alla fine del nostro pellegrinaggio terreno, questa ‘corona di vita promessa a coloro che amano Dio’ […] Possa essa rafforzare la nostra convinzione che, proprio avvicinandoci a Cristo, ci avvicineremo gli uni agli altri, sostenuti dalle preghiere di tutti i santi e i martiri delle nostre Chiese, i quali sono già uniti dalla loro sofferenza nel nome di Cristo e portano anche la ‘corona di giustizia’ (2 Tim 4,8)”.

La delegazione del PCPUC, che aveva presenziato in mattinata alla Divina liturgia celebrata presso la Cattedrale dei Tre Santi Dottori, era guidata dal Cardinale Kurt Koch, accompagnato dal Rev.do Jaromír Zádrapa e dal Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, OP, Officiali della Sezione orientale del medesimo Dicastero.

La delegazione del Patriarcato di Mosca era composta, oltre al Metropolita Hilarion, dal Metropolita Antonij, Esarca patriarcale dell’Europa occidentale, dal Rev.do Archimandrita Filaret (Bulekov), Vice Presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca, dal Rev.do Ieromonaco Stefan (Igumnov), Segretario per le relazioni tra i cristiani e dal Sig. Ivan Nikolaev, Officiale del Dipartimento.

 

 

Vedi il video della celebrazione

 

Foto © Daniel Naberejny / Seminario ortodosso russo in Francia e © Yannick Boschat / Diocesi di Parigi