Visita di studio dell'Istituto Ecumenico Bossey a Roma e in Vaticano

28 gen 2022

Un gruppo di 37 studenti, docenti e personale dell'Istituto Ecumenico di Bossey (Svizzera) si è recato a Roma e in Vaticano dal 20 al 27 gennaio 2022. Gli studenti, provenienti da 19 paesi, rappresentano oltre venti Chiese e Comunità ecclesiali cristiane, tra cui ortodossi, ortodossi orientali e varie tradizioni protestanti, sia storiche che nuove, comprendenti anche evangelici e pentecostali.

Il programma prevedeva visite a diversi Dicasteri della Curia romana, incontri con rappresentanti di ordini religiosi e con movimenti laicali cattolici, visite a facoltà teologiche e visite guidate ai principali luoghi della storia cristiana di Roma. Gli studenti sono stati ricevuti anche dal Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (PCPUC); alcuni membri dello staff del Dicastero hanno illustrato loro l’impegno ecumenico della Santa Sede.

Uno dei momenti salienti della visita di quest’anno è stata la partecipazione all’incontro organizzato presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino per la presentazione di un documento preparato dal PCPUC dal titolo “Ecumenism in a Time of Pandemic: From Crisis to Opportunity”; la presentazione è stata seguita da un panel ecumenico. Domenica 23 gennaio, il gruppo ha assistito alla Messa celebrata da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro in occasione della Domenica della Parola di Dio. Martedì 25, i membri hanno partecipato ai Vespri celebrati dal Santo Padre nella Basilica di San Paolo fuori le Mura a conclusione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, e il giorno seguente hanno avuto la possibilità di incontrare il Pontefice durante l'udienza generale.

Questa visita annuale di studio, organizzata e sponsorizzata dal Pontificio Consiglio, offre agli studenti di Bossey l'opportunità unica di conoscere più da vicino la Chiesa cattolica. L'ultima visita, nel gennaio 2021, si è svolta online a causa delle restrizioni sanitarie.

 

 

 

Foto copertina © Servizio Fotografico | Vatican Media