Sant’Ireneo di Lione, Doctor unitatis

24 gen 2022


Il 21 gennaio 2022, il Santo Padre ha pubblicato un decreto con il quale annunciava il conferimento del titolo di Dottore della Chiesa a Sant’Ireneo di Lione, come Dottore dell’unità. Nel decreto, Papa Francesco afferma:

“Sant’Ireneo di Lione, venuto dall’Oriente, ha esercitato il suo ministero episcopale in Occidente: egli è stato un ponte spirituale e teologico tra cristiani orientali e occidentali. Il suo nome, Ireneo, esprime quella pace che viene dal Signore e che riconcilia, reintegrando nell’unità. Per questi motivi, dopo aver avuto il parere della Congregazione delle Cause dei Santi, con la mia Autorità Apostolica lo

DICHIARO

Dottore della Chiesa con il titolo di Doctor unitatis.

La dottrina di un così grande Maestro possa incoraggiare sempre più il cammino di tutti i discepoli del Signore verso la piena comunione.”

Nell'Angelus di domenica 23 gennaio, Papa Francesco ha parlato del Decreto nel contesto della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, affermando: "ho accolto la proposta giunta da più parti e ho proclamato Sant’Ireneo di Lione Dottore della Chiesa Universale. La dottrina di questo Santo pastore e maestro è come un ponte fra Oriente e Occidente: per questo lo indichiamo come Dottore dell’UnitàDoctor Unitatis. Il Signore ci conceda, per sua intercessione, di lavorare tutti insieme per la piena unità dei cristiani.