Delegazione ecumenica finlandese in visita a Roma

18 gen 2022

Il 17 gennaio, Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata una delegazione ecumenica dalla Finlandia. La visita era parte del pellegrinaggio che ogni anno viene effettuato a Roma in occasione della festa di Sant'Enrico, patrono della Finlandia. Il gruppo, guidato dal vescovo luterano di Oulu, Jukka Keskitalo, e dal Rev.do Teemu Sippo, SCJ, Vescovo emerito di Helsinki, comprendeva anche due rappresentanti dei Sami, gli unici popoli indigeni che vivono in un paese dell'Unione europea.

Nel suo discorso al Santo Padre, il vescovo Keskitalo, nella cui diocesi risiedono i Sami, ha sottolineato: "Credo che sia molto importante che nel nostro Paese abbia avuto inizio un processo di verità e di riconciliazione per i Sami; tale processo è genuinamente finalizzato all'ascolto delle narrazioni indigene e alla ricerca della verità e della riconciliazione sulle dolorose questioni del passato". Riferendosi all'Esortazione Apostolica Querida Amazonia, egli ha espresso la speranza "che si stia avverando il sogno comune, il sogno che la Chiesa accolga sempre più volti indigeni, dell’Amazzonia e Sami".

Papa Francesco ha ricevuto con gioia una copia della Bibbia tradotta in lingua Sami del Nord e ha augurato ai rappresentanti Sami la benedizione di Dio "nel cammino verso la riconciliazione e la guarigione della memoria". Nel suo discorso, il Santo Padre ha fatto riferimento al tema della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani di quest'anno, “In Oriente abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti ad onorarlo” (Mt 2,2): "Cari amici, ci siamo messi in cammino guidati dalla luce gentile di Dio, che dissipa le tenebre della divisione e orienta il nostro cammino verso l'unità". Allo stesso tempo, egli ha sottolineato la necessità di fare qualche sosta durante il viaggio per recuperare le forze e ricordare quella che è la vera destinazione. Il Papa ha menzionato il 1700° anniversario del Concilio di Nicea, che verrà festeggiato nel 2025, e la 500° commemorazione della Confessio Augustana, che avrà luogo nel 2030, come momenti incoraggianti del comune pellegrinaggio ecumenico. "Aiutiamoci nel nostro pellegrinaggio ecumenico a progredire come dice la Regola di san Benedetto (LXII, 4), 'sempre più verso Dio'".

In un incontro con il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, i membri della delegazione finlandese hanno discusso dell'attuale situazione ecumenica in Finlandia e delle sfide comuni relative alle questioni etiche.

Il programma del pellegrinaggio prevedeva anche i vespri ecumenici nella chiesa del monastero di Santa Brigida, presieduti dal Cardinale Koch, e una messa luterana nella Cappella Capranica della Basilica di Santa Maria sopra Minerva, dove il Vescovo emerito Teemu Sippo ha pronunciato l'omelia. La Cappella Capranica ospita anche una moderna scultura di Sant'Enrico realizzata dallo scultore finlandese Sakari Pykälä. Tutte le celebrazioni sono state accompagnate musicalmente dall'eccellente coro finlandese "Voces".

 

 

 

 

Photos © Servizio Fotografico | Vatican Media