Riunione della FABC sulla dimensione ecumenica del processo sinodale

12 gen 2022

Mercoledì 12 gennaio 2021, l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia (FABC), in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e la Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi, ha organizzato una riunione online sulla dimensione ecumenica del processo sinodale.

L’incontro faceva seguito alla lettera congiunta su questo argomento che i Cardinali Koch e Grech hanno inviato ai vescovi responsabili dell’ecumenismo il 28 ottobre 2021.

Dopo aver introdotto il tema, S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del PCPUC e Suor Nathalie Becquart, Sottosegretaria del Sinodo dei Vescovi, hanno risposto alle domande dei rappresentati delle varie Conferenze episcopali.

La riunione, che ha radunato più di 70 rappresentanti delle Conferenze episcopali dell’Asia provenienti di più di 20 paesi, è stata l’occasione di offrire suggerimenti pratici affinché la dimensione ecumenica del processo sinodale possa realizzarsi nelle diocesi, nelle Conferenze episcopali e nei Sinodi della FABC.