In memoriam Monsignor Mark Langham

15 gen 2021


Il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani piange la morte di Monsignor Mark Langham, già Officiale del Consiglio dal 2008 al 2013, incaricato delle relazioni con Anglicani e Metodisti e della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Monsignor Langham era nato a Londra e ha conseguito una laurea in studi classici a Cambridge (1979-83). È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Westminster nel 1990 e ha ricoperto il ruolo di amministratore della Cattedrale di Westminster fino al 2008, quando è stato nominato membro del Pontificio Consiglio. Durante i cinque anni di servizio al Consiglio Mons. Langham è stato completamente coinvolto negli sforzi per consentire l’istituzione della terza fase della Commissione Internazionale Anglicano-Cattolica della quale è stato co-segretario (2011-13). Come Co-Segretario della Commissione Internazionale Metodista-Cattolica (2008-12) ha lavorato alla redazione del nono rapporto, Incontrare Cristo il Salvatore: la Chiesa e i Sacramenti (2011).

Monsignor Langham, musicista, artista, linguista e scrittore di talento, ha condiviso i suoi numerosi doni con i colleghi del Pontificio Consiglio. Durante il suo periodo a Roma ha completato un dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana per il quale gli è stato assegnato il Premio Bellarmino ed è stato successivamente pubblicato: “The Caroline Divines and the Church of Rome: A Contribution to Current Ecumenical Dialogue” (2019). Dopo essere stato nominato cappellano presso l’Università di Cambridge nel 2013 ha continuato a contribuire notevolmente con la sua conoscenza e le sue capacità al lavoro ecumenico, e l’anno scorso ha collaborato a un webinar del Centro Anglicano di Roma sul lavoro di ARCIC III. Monsignor Langham è deceduto il 15 gennaio dopo una lunga battaglia contro il cancro.