Il PCPUC alla programmazione dell’UNEDI della CEI

20 set 2021


Dal 17 al 19 settembre a Roma-Assisi, si è tenuta la tre giorni di programmazione dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso [UNEDI] della Conferenza Episcopale Italiana [CEI] per il 2021-2022, coordinata da Don Giuliano Savina, Direttore, con la partecipazione dei responsabili delle Conferenze episcopali regionali e di rappresentanti di alcuni movimenti ecclesiali. In apertura del convegno su “Missione e visione”, è stato proiettato il video messaggio inviato dal Cardinale Kurt Koch. Il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, ha invitato tutti i partecipanti affinché nelle loro diocesi vengano scritte pagine nel libro dell’unità e della comunione. S.E. Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, ha fatto riferimento all’ “Osservatorio permanente” come un’iniziativa che potrà coadiuvare il cammino sinodale della chiesa cattolica, mentre S.E. Mons. Derio Olivero, responsabile per l’ecumenismo, ha affermato che la cultura del dialogo sia la strada per “vincere le sfide dell’esculturazione dei cristiani”, cioè l’esclusione della chiesa dalla cultura odierna.

Il 17 settembre, a Roma, S.E. Mons. Farrell, Segretario del PCPCU, ha presentato a tutti i partecipanti il documento “Il Vescovo e l’unità dei cristiani. Vademecum ecumenico”, pubblicato nel 2020 come uno strumento per incoraggiare il ministero dei vescovi locali nella promozione dell’unità.

Nella riunione con i referenti regionali per l’ecumenismo, Mons. Andrea Palmieri, sotto-segretario del PCPCU, ha focalizzato il suo intervento sulle relazioni con la Chiesa ortodossa, in particolare sul dialogo teologico e il dialogo della vita. Mons. Juan Usma, Capo ufficio della sezione occidentale, dopo aver presentato i nuovi strumenti resi disponibili dal PCPCU (pagina web, pubblicazioni, corso Ut unum sint) e gli ultimi sviluppi nel dialogo con le Comunità cristiane dell’occidente, ha esaminato la sempre più attuale realtà della pentecostalizzazione del cristianesimo a livello mondiale e italiano, e presentato i risultati del Dialogo internazionale cattolico pentecostale a cinquant’anni dalla sua inaugurazione. Da parte sua, P. Norbert Hoffmann, Segretario della Commissione per i rapporti religiosi con l’ebraismo, ha incontrato i referenti d’area per approfondire questo tema.