Il PCPUC rappresentato alla riunione del Comitato Centrale del Consiglio Ecumenico delle Chiese

1 lug 2021


Dal 23 al 29 giugno 2021 circa 230 delegati delle chiese membro e rappresentanti di partner ecumenici e ospiti hanno tenuto la prima riunione online del Comitato Centrale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC). Il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani era rappresentato dal Rev. Andrzej Choromanski che ha partecipato all'incontro in qualità di consigliere.

La discussione era incentrata principalmente sui preparativi per l'undicesima Assemblea prevista a settembre del 2022 a Karlsruhe, in Germania, sul tema L'amore di Cristo muove il mondo verso la riconciliazione e l'unità, il cui programma è stato esaminato ed approvato. Il Comitato ha nominato delegati aggiuntivi provenienti dalle chiese membro e dalle organizzazioni ecumeniche affiliate. È stato poi dedicato del tempo alla presentazione e alla revisione del Rapporto del Comitato all'Assemblea, Da Busan a Karslruhe. All'ordine del giorno c’erano inoltre il tema dell'impatto della pandemia di COVID-19 sulla vita delle chiese e sulle relazioni ecumeniche, la presentazione di due nuove chiese africane che chiedono l'adesione al CEC, l'approvazione del piano strategico rivisto e della strategia finanziaria del CEC fino alla fine del 2022. Oltre agli aspetti ufficiali, l'incontro è stato anche un'occasione per rafforzare la comunione attraverso la condivisione e la preghiera.

Il Comitato Centrale, composto da 150 membri nominati dall'Assemblea, è l'organo di governo superiore del CEC con l’incarico primario di attuare la visione dell'Assemblea e di sviluppare piani strategici per la sua realizzazione. Si riunisce ogni due anni ed è generalmente ospitato da diverse chiese membro. Sebbene non sia membro del CEC, la Chiesa cattolica è rappresentata alle riunioni del Comitato Centrale da un consulente nominato dal PCPUC su invito del Segretario Generale del CEC.