Battisti e Cattolici: Conversazioni teologiche internazionali

14 dic 2021


Dal 6 al 10 dicembre si è tenuta la quarta sessione della terza fase delle Conversazioni teologiche tra l’Alleanza Battista Mondiale (ABM) e il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPUC), dedicata ad individuare le forme di testimonianza comune tra battisti e cattolici. Nelle due riunioni generali tenutesi online, che hanno inaugurato e concluso i lavori, il gruppo è arrivato anche ad un consenso riguardo il rapporto finale che si prevede sarà ultimato nell’incontro del 2022, che avrà luogo a Roma. (COMUNICATO STAMPA)

Nel rispetto delle normative sanitarie in vigore, l’incontro ha adottato una modalità ibrida. Un gruppo si è radunato in presenza alla Duke University a Durham, NC, USA, presieduto dalla Prof.ssa Elizabeth Newman, Chair della Commissione battista per la dottrina e l’unità dei cristiani della ABM, e dal Vescovo Arthur Serratelli, emerito di Patterson, USA, co-presidente cattolico delle conversazioni, con la partecipazione del Prof. Steven Harmon, co-segretario battista. A questo gruppo partecipavano da remoto i membri del Sudamerica, tra cui il Rev. Pastore Thomas Mackay, presidente della ABM.

Il resto del gruppo, composto da membri provenienti dall’Europa, dall’Asia e dall’Australia, hanno tenuto le discussioni online coordinati dal Rev. Frank Rees, University of Divinity, Melbourne, Australia, e da Mons. Juan Usma, PCPCU, rispettivamente co-presidente battista e co-segretario cattolico delle conversazioni.