S.E. Mons. Brian Farrell interviene al webinar di Fede e Costituzione su "Tutto il popolo di Dio: i ruoli e i ministeri nella Chiesa"

3 dic 2021


Il 2 dicembre, S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, è intervenuto a un webinar organizzato dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) sul tema "Tutto il popolo di Dio: i ruoli e i ministeri nella Chiesa". L'incontro è stato moderato dal Rev.do Dott. Stephanie Dietrich della Chiesa di Norvegia con partecipanti provenienti da tutto il mondo. Nel suo discorso S.E. Mons. Farrell ha risposto a due documenti presentati nella prima parte dell'incontro. Nella prima presentazione il Rev.do Dott. Susan Durber, riformata, dal Regno Unito, ha affrontato il tema del "Ruolo delle donne nella Chiesa" e nella seconda il Professor Dott. Paul Meyendorff, ortodosso, dagli Stati Uniti ha parlato su "Il triplice ministero". Entrambe le presentazioni si sono concentrate su come i due temi che continuano a dividere le chiese sono stati affrontati nelle risposte al testo di convergenza di Fede e Costituzione "La Chiesa: verso una visione comune" (TCTCV), pubblicato nel 2013. 

Mons. Farrell ha sottolineato che, nonostante le divergenze rimanenti, TCTCV segna progressi nel dialogo sul ministero nella Chiesa, come commentato nella risposta cattolica ufficiale. Senza essere d'accordo su forme specifiche di ministero, tutte le Chiese riconoscono che il ministero appartiene alla natura della Chiesa ed è necessario per la sua missione. C'è anche una crescente convergenza sul triplice ministero di vescovo-sacerdote-diacono come sviluppato nella Chiesa a partire dall'era apostolica. Per quanto riguarda l'ordinazione delle donne, le chiese generalmente concordano sul fatto che questa questione divisoria deve essere affrontata nel quadro della più ampia questione del posto delle donne nella Chiesa e sulla base del sacerdozio battesimale di tutti i fedeli.

Il webinar è stato il terzo di una serie di otto preparati dalla Commissione Fede e Costituzione del CEC sul tema dell'ecclesiologia. La serie mira a stimolare il dialogo ecumenico sulla Chiesa in seguito alla recente pubblicazione di Fede e Costituzione "Cosa dicono le Chiese della Chiesa? Risultati chiave e proposte emersi dalle risposte alla Chiesa: verso una visione comune" (WCC Publications, 2021).