Consegna del Diploma Ut unum sint

22 nov 2021

 Il 19 novembre 2021 il Cardinale Koch, Presidente del PCPUC,  ha consegnato il “Diploma Ut unum sint in studi ecumenici” agli studenti del Corso Ut unum sint che hanno finito il percorso e superato gli esami. Congratulandosi con gli studenti per il loro diploma, il Cardinale ha presentato le attività del PCPUC e le sfide attuali dell’ecumenismo.

Lo stesso giorno, i nuovi studenti del Corso hanno seguito la seconda sessione dell’anno 2021-2022, dedicata ai principi cattolici dell’ecumenismo. Il modulo comprendeva lezioni sull’enciclica Ut unum sint (Prof. Andrzej Choromański, Angelicum), sul decreto Unitatis Redintegratio (Prof.ssa Teresa Francesca Rossi, Angelicum) e sul Direttorio Ecumenico o (Prof. Juan Usma Gómez, Angelicum).

La sessione è stata l’occasione di visitare il PCPUC, e di assistere alla conferenza della Prof.ssa Myriam Wijlens nell’ambito della Cattedra Tillard.

Il Diploma Ut unum sint è un corso di formazione continua in ecumenismo inaugurato nel 2019 in occasione del 25° anniversario dell’enciclica Ut unum sint e organizzato congiuntamente dall'Istituto di studi ecumenici dell'Angelicum e dal PCPUC. Il programma, proposto in modo presenziale e online, si articola in 16 moduli, un venerdì-sabato al mese, per due anni. Ogni modulo tematico comprende tre lezioni, una visita ecumenica e una conferenza con un leader ecumenico (“Cattedra Tillard”).