Evento commemorativo per il Metropolita Damaskinos Papandreou

8 nov 2021


Un evento commemorativo in occasione del decimo anniversario della morte del Metropolita Damaskinos Papandreou, primo Metropolita ortodosso della Svizzera (1982‒2003), si è tenuto presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Friburgo, in Svizzera. Il Metropolita Damaskinos è ricordato come un costruttore di ponti ecumenici tra Oriente e Occidente e il fondatore dell'Istituto di studi superiori in teologia ortodossa a Chambésy.

Per l'occasione, un breve saluto è stato inviato dal Papa emerito Benedetto XVI, con il quale il Metropolita Damaskinos aveva sviluppato un'amicizia fin dai tempi dei suoi studi a Bonn nei primi anni 1960.

Nel suo saluto in una presentazione video durante la Conferenza, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del PCPUC, ha richiamato alla mente molti ricordi personali del loro tempo insieme presso la stessa Facoltà di Friburgo, così come durante il periodo in cui il Cardinale Koch è stato Vescovo di Basilea e responsabile delle relazioni ecumeniche in Svizzera. In particolare, il Cardinale Koch ha parlato del sollecito impegno del Metropolita Damaskinos per il dialogo teologico cattolico ortodosso e del suo ruolo di costruttore di ponti ecumenici. Il Cardinale Koch ha concluso le sue riflessioni affermando che Oriente e Occidente possono ritrovarsi solo nel vincolo originario di un comune passato, e che nel dialogo teologico, in spirito di mutua solidarietà, va  perseguita una comprensione più approfondita della loro comune eredità, nonostante i tratti unici.