Pellegrinaggio ecumenico "Con Lutero dal Papa": dalla Germania dell'Est a Roma

29 ott 2021

Il 25 ottobre Papa Francesco ha accolto in Vaticano circa 500 partecipanti del pellegrinaggio ecumenico "Con Lutero dal Papa". Con il motto "Meglio tutti insieme", luterani, cattolici e persone senza riferimenti religiosi della Germania dell'Est sono giunti a Roma, accompagnati dal Vescovo Gerhard Feige di Magdeburgo, dal Landesbischof Friedrich Kramer e dal presidente della Chiesa Joachim Liebig. Lo scopo deI pellegrinaggio era di consentire ai partecipanti di riflettere sugli aspetti che uniscono i cristiani, sugli ostacoli già superati nel cammino verso l'unità e sulle sfide che devono ancora essere affrontate. È la seconda volta che il gruppo viene a Roma, in seguito al precedente incontro con Papa Francesco nel 2016.

L’udienza è iniziata con un saluto corale del gruppo, al quale il Santo Padre ha risposto con un discorso: "Il canto unisce. Nel coro, nessuno sta da solo". Papa Francesco ha poi incoraggiato i pellegrini "ad ascoltare anche la melodia di Dio nella nostra vita; quella che il Signore ha composto dentro la nostra vita. ...  Chi canta con un cuore aperto, forse senza accorgersene tocca già il mistero di Dio". Papa Francesco ha concluso: "Prestate sempre ascolto alla melodia di Dio nella vostra vita. Così da molte voci si forma un canto. Anche così avviene l’ecumenismo, in Germania e in tante altre parti del mondo."

Il soggiorno di diversi giorni a Roma si è concluso il 28 ottobre con una preghiera ecumenica nei giardini del Palazzo Apostolico di Castelgandolfo. Il Cardinale Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha pronunciato un'omelia sul tema: "Testimoniare la dimora di Dio in mezzo al suo popolo in comunione ecumenica” (Gottes Wohnen in der Mitte seines Volkes in ökumenischer Gemeinschaft bezeugen).