Prima sessione del nuovo ciclo del Diploma “Ut unum sint”


 

Venerdì 22 e sabato 23 ottobre 2021 si è tenuta la prima sessione del nuovo ciclo del Diploma Ut unum sint 2021-2022, organizzato dall’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Questa sessione, dedicata al movimento ecumenico, comprendeva lezioni su “Storia del movimento ecumenico” (Prof.ssa Teresa Francesca Rossi, Angelicum), “Scopo e metodo del movimento ecumenico” (Prof. James Puglisi, Centro Pro Unione) e su “La Chiesa cattolica nel movimento ecumenico” (Prof. Philippe Chenaux, Pontificia Università Lateranense)

La sessione è stata l’occasione di visitare il Centro Uno del Movimento dei Focolari, dove il gruppo è stato accolto dai suoi responsabili, Sandra Ferreira Ribeiro e Enno Dijkema, e di assistere alla conferenza di Suor Nathalie Becquart nell’ambito della Cattedra Tillard.

Il Diploma Ut unum sint è un corso di formazione continua in ecumenismo inaugurato nel 2019 in occasione del 25° anniversario dell’enciclica Ut unum sint. Il programma, proposto in modo presenziale e online, si articola in 16 moduli, un venerdì-sabato al mese, per due anni. Ogni modulo tematico comprende tre lezioni, una visita ecumenica e una conferenza con un leader ecumenico (“Cattedra Tillard”).