Riunione del Comitato esecutivo del Gruppo Misto di Lavoro tra la Chiesa cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese

13 ott 2021


Il Comitato esecutivo del Gruppo Misto di Lavoro (GML) tra la Chiesa cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) ha tenuto una riunione online il 12 ottobre 2021. Dopo una preghiera di apertura guidata da S.E. Mons. Diarmuid Martin, Arcivescovo cattolico emerito di Dublino, Irlanda, la prima parte dell'incontro è stata dedicata alla condivisione della vita attuale delle varie istituzioni. Mentre il CEC è impegnato nella preparazione della prossima Assemblea del settembre 2022 a Karlsruhe, in Germania, sul tema "L'amore di Cristo muove il mondo verso la riconciliazione e l'unità", la Chiesa cattolica si concentra sul cammino sinodale, un processo biennale appena inaugurato dal Santo Padre per rinvigorire la vita della Chiesa secondo le tre parole chiave della comunione, partecipazione e missione.

La seconda parte dell'incontro è stata dedicata alla discussione dei passaggi conclusivi riguardanti i tre documenti in preparazione: il Rapporto finale dell'attuale mandato, e due studi con raccomandazioni alle Chiese su "Costruire la pace in situazioni di conflitto” e "Migranti e Rifugiati – Sfide e Opportunità Ecumeniche". Tutti e tre i testi sono nella fase finale e sono stati approvati dalla plenaria del GML in aprile. Dopo la revisione editoriale, saranno presto presentati alle varie istituzioni per la messa in atto. L'incontro si è concluso con una preghiera guidata da Sua Eminenza il Metropolita Nifon di Târgoviște, Chiesa ortodossa rumena. Un comunicato è stato rilasciato al termine dell'incontro.