Incontro del Cardinale Koch con il Catholicos Karekin II e il Patriarca Sahak II

11 ott 2021


Il 7 ottobre 2021 il Cardinale Kurt Koch ha incontrato presso la Domus Sanctae Marthae Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni, insieme a Sua Beatitudine Sahak II, Patriarca armeno di Costantinopoli, nell’ambito della loro visita a Roma.

Nel suo indirizzo di saluto all’inizio di una cena organizzata in onore degli ospiti, il Cardinale ha accolto Sua Santità Karekin II e Sua Beatitudine Sahak II nella sua prima visita in Vaticano e ha espresso le sue congratulazioni a Sua Beatitudine Raphael Bedros XXI per la sua recente elezione come Patriarca cattolico della Sede di Cilicia, anche lui presente alla cena. Evocando San Nerses il Grazioso, una delle figure cristiane scelte dall'UNESCO per essere onorate nel 2022-2023, il Cardinale si è augurato che il suo esempio possa ispirare i cristiani nel loro cammino verso la piena unità.

Alla cena hanno preso parte anche il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, l’Arcivescovo Khajag Barsamian, Rappresentante della Chiesa Apostolica Armena presso la Santa Sede, S.E. Mons. Boghos Levons Zekiyan, Arcivescovo di Istanbul e della Turchia per gli Armeni cattolici, S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del PCPUC, Sua Grazia Tatev Hakobyan, Primate della Chiesa armena in Romania, e Sua Grazia Moushegh Babayan, Gran Sagrestano della Santa Etchmiadzin.