Papa Francesco incontra il Metropolita Hilarion

6 ott 2021

Dal 3 al 6 ottobre, il Metropolita Hilarion di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, è stato a Roma in occasione dell’incontro "Fede e scienza: verso la COP26", e della firma del documento "Global Compact on Education", promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Il 6 ottobre, il Metropolita è stato ricevuto in udienza privata da Papa Francesco. Alla fine dell’incontro, egli ha offerto in dono al Santo Padre un volume intitolato “Molitva”, traduzione in russo del libro del Santo Padre “La Preghiera”, con la prefazione del Patriarca Kirill e pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana nel 2019. Commentando il libro, nella sua intervista a Vatican News, il Metropolita Hilarion ha affermato: “L'esperienza della preghiera è qualcosa che unisce tutti i cristiani. E le lezioni che Papa Francesco dà al suo gregge sono di valore per i lettori russi.” Il volume, che uscirà nei prossimi giorni in Russia, è un’iniziativa del Gruppo misto di coordinamento dei progetti culturali tra la Santa Sede e il Patriarcato di Mosca.

Durante la sua permanenza a Roma, il Metropolita ha incontrato anche Sua Eminenza il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei cristiani, presso la sede del Dicastero.

 

Foto © Servizio Fotografico | Vatican Media