Incontro della Commissione tra la Chiesa cattolica e i Disciples of Christ

1 ott 2021


Il 30 settembre la Commissione internazionale di dialogo tra la Chiesa cattolica e i Disciples of Christ (Church of Christ) ha tenuto, da remoto,  il suo secondo incontro introduttivo della sesta fase di dialogo che ha come tema generale “Il Ministero dello Spirito (2 Cor 3)". È importante ricordare che questo dialogo bilaterale, inaugurato nel 1977, ha come obiettivo l’unità piena e visibile.

Co-presieduto dal Vescovo David Ricken, Diocesi di Green Bay, WI, USA, e dal Rev.do Robert Welsh, già segretario della Commissione per l’unità dei cristiani dei Disciples of Christ, USA, l’incontro aveva all’ordine del giorno l’analisi, la discussione e l’accettazione della proposta della “Basic Outline”. Si tratta di un documento di riferimento che indica tutte le tappe, i tempi e i temi che saranno studiati nella fase appena inaugurata. A tale scopo, vi sono state presentazioni da parte di Mons. Juan Usma, PCPCU, co-segretario cattolico; dal Rev.do Michael Witzcak, Catholic University of America, USA, e dal Rev.do Tom Best, “Disciples of Christ”. Dopo un interessante scambio e alcune aggiunte ritenute necessarie, vi è stato un consenso riguardante la proposta che è divenuta il testo di riferimento (Basic Outline) della Commissione. Alla fine dell’incontro il Rev.do Paul Tche, co-segretario dei Disciples, ha fornito informazioni circa la sessione plenaria prevista per il mese di giugno 2022 a Lexington, KT, USA.

Gli altri participanti cattolici sono: Mons. Michael Clay, Raleigh, USA; il Dott. Ian Boxall, CUA, la Prof.ssa Elizabeth Groppe, Univesity of Dayton, OH, USA; e il Rev.do Taras Khomych, Liverpool Hope Univesity, UK.

Gli altri partecipanti dei “Disciples of Christ” sono: la Rev.da Merryl Blair, University of Divinity, Australia; il Rev.do Noel Suministrado, Filippine; la Rev.da Geritza Olivella, Puerto Rico; il Rev.do Newell Williams, Brite Divinity School, TX, USA.