Sua Santità Mar Awa eletto nuovo Catholicos Patriarca della Chiesa Assira dell'Oriente

9 set 2021


Mercoledì 8 settembre il Santo Sinodo della Chiesa Assira dell'Oriente si è riunito nella Chiesa di San Giovanni Battista a Erbil ed ha eletto il Vescovo Mar Awa Royel come nuovo Catholicos Patriarca. Sua Santità Mar Awa aveva precedentemente servito come Vescovo della Diocesi della California della Chiesa Assira dell'Oriente e come Segretario del Santo Sinodo. Sua Santità è stato finora membro della Commissione per il dialogo internazionale tra la Chiesa cattolica e la Chiesa Assira dell'Oriente.

Al termine degli studi universitari negli Stati Uniti, Sua Santità Mar Awa ha conseguito la licenza (2001) e il dottorato in sacra teologia (2007) presso il Pontificio Istituto Orientale, come borsista del Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio, che rappresenterà Sua Santità Papa Francesco all'intronizzazione del nuovo Catholicos Patriarca a Erbil il 13 settembre prossimo, ha espresso in una lettera la sua gioia nell'apprendere dell'elezione.

Una pietra miliare nelle relazioni tra la Chiesa Assira dell'Oriente e la Chiesa cattolica è stata la Dichiarazione cristologica comune firmata da Papa Giovanni Paolo II e dal Catholicos Patriarca Mar Dinkha IV nel 1994, aprendo nuovi orizzonti sia per il dialogo teologico che per la collaborazione pastorale. Nello stesso anno è stata inaugurata anche la Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra le due Chiese, di cui la seconda fase di lavoro si è conclusa nel 2017 con la pubblicazione della "Dichiarazione comune sulla vita sacramentale". Nel 2018 Papa Francesco e Mar Gewargis II hanno firmato una Dichiarazione comune sui cristiani in Medio Oriente. La quarta e attuale fase di dialogo si concentra sui temi dell'ecclesiologia e delle immagini della Chiesa nelle tradizioni patristiche siriache e latine.

 

 

Foto: Papa Francesco con Mar Gewargis III e Mar Awa Royel © Servizio Fotografico | Vatican Media