Messaggio congiunto per la cura del Creato di Papa Francesco, del Patriarca ecumenico e dell'Arcivescovo di Canterbury

8 set 2021


In un "Messaggio congiunto per la cura del Creato" pubblicato in occasione del Tempo del Creato 2021 (dal 1° settembre al 4 ottobre), Papa Francesco, il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I e l'Arcivescovo di Canterbury Justin Welby sottolineano l'importanza della cooperazione e della sostenibilità come aspetti essenziali della risposta dell'umanità alla minaccia del cambiamento climatico e del degrado ambientale.

Nel Messaggio congiunto si afferma che nell'affrontare questa calamità mondiale, "nessuno è al sicuro finché non lo sono tutti", perché "le nostre azioni davvero influiscono sugli altri e ciò che facciamo oggi influenza ciò che accadrà domani". Inoltre si sottolinea che la crisi presenta anche "un'opportunità per pregare e prendersi cura della creazione di Dio" e "un'opportunità di conversione e trasformazione".

Il Messaggio invita tutte le persone, indipendentemente dal credo o dalla visione del mondo, a "sforzarsi di ascoltare il grido della terra e dei poveri"... A questo proposito, "la tradizione cristiana, le Scritture e i santi forniscono prospettive illuminanti per comprendere sia le realtà del presente sia la promessa di qualcosa di più grande di ciò che viviamo al momento".

Il Messaggio si conclude con l'appello ad ogni cristiano, credente e persona di buona volontà a contribuire a cambiare la risposta collettiva alla minaccia del cambiamento climatico e del degrado ambientale. "Prendersi cura del Creato di Dio è un mandato spirituale che esige una risposta d’impegno. Questo è un momento critico. Ne va del futuro dei nostri figli e della nostra casa comune".

 

 

Foto: Preghiera per la pace ad Assisi, 20 settembre 2016 © Servizio Fotografico | Vatican Media