IV Conferenza SOMOS UM: avvio del gruppo di lavoro cattolico pentecostale in Brasile

7 set 2021


Il 3 e 4 settembre 2021 si è tenuta la IV Conferenza internazionale SOMOS UM convocata per la Missione SOMOS UM, iniziativa cattolico-pentecostale nata a Rio de Janeiro, sotto la presidenza del Sig. Izaias Duarte, carismatico cattolico, e del Pastore Edvaldo Do Nascimento, evangelico pentecostale.

La IV Conferenza internazionale è stata inaugurata dal Cardinale Orani Tempesta, Arcivescovo di Rio de Janeiro e dal Vescovo pentecostale Abner Ferreira, Sovrintendente delle Assemblee di Dio Madureira, i quali hanno affermato che per il cristianesimo l’unica strada è la ricerca dell’unità dei discepoli di Cristo. Il Vescovo Rodolfo Valenzuela, incaricato per l’ecumenismo del CELAM, e il Vescovo Roque Souza, responsabile per l’ecumenismo dell’Arcidiocesi di Rio de Janeiro, hanno anche preso parte all’evento. All’incontro, tenutosi in modalità virtuale e trasmesso in portoghese, spagnolo e inglese, hanno partecipato 142 persone di dodici paesi. Il programma prevedeva un tempo di adorazione e lode e quattro conferenze. Mons. Juan Usma, capo ufficio del PCPUC, ha presentato uno degli interventi cattolici sul tema “affinché diate molto frutto” (Gv 15,16).

Durante la IV Conferenza è stato dato avvio ufficialmente al Gruppo di Lavoro cattolico pentecostale del Brasile. Secondo il Sig. Diogo Pessoto, cattolico: “Il gruppo di lavoro studierà e rifletterà dal punto di vista teologico e pastorale, i documenti del Dialogo internazionale cattolico-pentecostale. Si tratta di ricevere e interpretare i frutti di questo dialogo internazionale, inaugurato nel 1972, cinquant’anni fa.”

Nel 2019, durante la III Conferenza internazionale vi è stata la firma di una lettera di intenti tra cattolici e pentecostali di diversi paesi del continente. (LINK). Per i documenti del Dialogo cattolico-pentecostale vedi qui