Pubblicazioni recenti della Commissione Fede e Costituzione

25 ago 2021


La Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, della quale la Chiese cattolica fa parte dal 1968, ha recentemente pubblicato una serie di studi sui temi dell'ecclesiologia e del discernimento morale.

Sull'ecclesiologia, la nuova serie raccoglie le risposte ufficiali al testo di convergenza intitolato La Chiesa: Verso una visione comune, pubblicato nel 2013. Le risposte ufficiali ricevute da chiese, consigli di chiese, organizzazioni ecumeniche e individui sono state pubblicate in due volumi intitolati Churches Respond to the Church: Towards a Common Vision. Il primo è accessibile qui, e il secondo (compresa la risposta cattolica, pp.161-221) qui. La risposta cattolica mette in luce i fondamenti ecclesiologici comuni assieme a molti aspetti in sintonia con l’insegnamento della Chiesa cattolica, pur segnalando alcuni punti che richiedono ulteriori approfondimenti. Le risposte sono state analizzate da un gruppo ecumenico che ha riassunto i risultati chiave e avanzato alcune proposte per ulteriori ricerche in un terzo volume intitolato What Are the Churches Saying About the Church? Key Findings and Proposals from the Responses to the Church: Towards a Common Vision. Seguirà un quarto volume con articoli sui 16 temi chiave individuati dal gruppo di studio come rilevanti nelle risposte.

Sul discernimento morale, il lavoro della Commissione iniziato nel 2015 è riassunto in tre recenti volumi. Il volume I, Churches and Moral Discernment. Learning from Traditions, presenta 14 auto-descrizioni di diverse tradizioni riguardanti il discernimento morale: le loro fonti e i processi di deliberazione ecclesiale. Il volume II, Churches and Moral Discernment. Learning from History, si concentra sul cambiamento nei processi di discernimento morale nelle varie chiese.

Il volume III, Churches and Moral Discernment. Facilitating Dialogue to Build Koinonia, raccoglie i frutti dell'intero processo di studio e descrive i modelli nella complessa interazione tra continuità e cambiamento mentre le chiese rispondono alle sfide morali.

La Commissione Fede e Costituzione è una commissione di studio del Consiglio Ecumenico delle Chiese volta a promuovere l'unità dei cristiani impegnandosi nel dialogo su questioni teologiche. Istituita nel 1948, la Commissione è composta da rappresentanti ufficiali delle chiese appartenenti alle diverse correnti del cristianesimo, inclusa la Chiesa cattolica dal 1968, ed è un forum multilaterale e globale unico di teologia ecumenica.