Primo stage linguistico estivo a Parigi per studenti ortodossi

9 ago 2021

Per la prima volta, un gruppo di studenti ortodossi sponsorizzati dal Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale sta frequentando a Parigi un corso di lingua francese presso l’Institut Catholique, durante i mesi di luglio e agosto.

Appartenenti a diverse Chiese ortodosse, gli studenti seguono attualmente la loro formazione teologica presso il Centro ortodosso del Patriarcato ecumenico di Chambésy.

Agli studenti ortodossi, accolti dai Padri Sulpiziani nella Maison Saint-Sulpice, il soggiorno offre l’occasione di effettuare diversi visite culturali e incontri ecumenici.

Il 7 luglio, accompagnati dalla Prof.ssa Katherine Shirk-Lucas, responsabile degli studi dell’Institut Supérieur d’Etudes Œcuméniques, gli studenti hanno visitato la chiesa anglicana di San Giorgio, dove sono stati ricevuti dal Rev.do Mark Osborne.

Il 17 luglio il gruppo ha incontrato la Sig.ra Brigitte Vilanova, Vice-presidente ortodossa dell’ACAT (Azione dei cristiani per l'abolizione della tortura).

Il 7 agosto, accompagnati dal Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, Officiale della Sezione orientale del PCPUC, gli studenti hanno visitato la cattedrale di Chartres, dove sono stati ricevuti dal Rev.do Emmanuel Blondeau, Rettore, come pure il “Séminaire des Barbelés”, segnato dalla figura del Servitore di Dio Franz Stock, pioniere della riconciliazione franco-tedesca.

Istituito nel 1964, il Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale, nell’ambito delle iniziative tese a ristabilire relazioni fraterne tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse e le Chiese ortodosse orientali, promuove progetti culturali di reciproco interesse.