Giubileo di P. McDonnell, pioniere del dialogo internazionale cattolico pentecostale

16 lug 2021


Domenica 11 luglio 2021, all’Abbazia di Saint John a Collegeville (Minnesota, USA), P. Kilian McDonnell, OSB, ha rinnovato solennemente i suoi voti, nella ricorrenza del 75mo anniversario come monaco benedettino.

P. McDonnell è stato uno degli artefici del Dialogo internazionale cattolico pentecostale, sia nella fase preparatoria, sia come suo co-presidente cattolico dal 1972 al 2000. Autore prolifico di opere teologiche e poetiche, è stato, assieme al Cardinale Suenens, uno dei principali redattori dei cosiddetti “Documenti di Malines” che rimangono un testo di riferimento per il Movimento Carismatico Cattolico. Negli ultimi cinquant’anni, P. McDonnell ha stabilito importanti legami di comunione e di riflessione teologica con varie generazioni di pentecostali e carismatici di tutte le tradizioni. La presenza alla celebrazione del Pastore Cecil M. Robeck, co-presidente pentecostale del dialogo, assieme a sua moglie, ne è una prova evidente. Il PCPUC ringrazia P. McDonnell per tutti questi anni di servizio al fine di promuovere la comprensione reciproca tra cattolici e pentecostali.

Il Dialogo internazionale cattolico pentecostale ha avuto inizio nel 1972. Finora sono stati pubblicati sei Rapporti.

 

Foto di gruppo : Papa Paolo VI riceve in udienza privata i membri della prima fase del Dialogo internazionale cattolico–pentecostale, 26 maggio 1976. Tra i partecipanti, i co–presidenti, il pastore David du Plessis e il P. Kilian McDonnell, OSB.