Nuovo ciclo del Diploma “Ut unum sint”

14 lug 2021

Ad ottobre 2021 si inaugura un nuovo ciclo del Diploma “Ut unum sint”, corso di formazione continua in ecumenismo proposto dall’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Il corso è articolato in moduli tematici di alto livello accademico, un venerdì-sabato al mese, per la durata di due anni. Ogni modulo comprende lezioni in lingua italiana offerte da professori ed esperti nella materia, appartenenti a diverse chiese, conferenze tenute da figure di spicco del movimento ecumenico (“Cattedra Tillard”), e visite ecumeniche a Roma. Alla fine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma “Ut Unum Sint” in studi ecumenici con i relativi crediti ECTS.

Il programma 2021-2022 prevede, tra l’altro, lo studio della storia delle divisioni e del movimento ecumenico, una presentazione dei principi cattolici dell’ecumenismo, dell’ecumenismo spirituale, delle Chiese ortodosse orientali, delle Chiese ortodosse bizantine, delle tradizioni anglicana e metodista, come pure delle comunità nate dalla Riforma.

Rivolto in particolare ai delegati diocesani per l’ecumenismo e a tutti coloro che desiderano aggiornare le loro conoscenze in campo ecumenico, il Corso “Ut Unum Sint” è stato avviato nel 2019 in occasione del 25° anniversario della medesima enciclica di San Giovanni Paolo II, illustre alunno dell’Angelicum.

L’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum offre inoltre, tramite la Sezione ecumenica (fondata nel 1983) della Facoltà di teologia dell’Università, un programma accademico ordinario per i cicli di Licenza e di Dottorato in teologia con specializzazione in ecumenismo.