Lettera congiunta dei leader cristiani ai politici del Sud Sudan per esortare la pace

13 lug 2021


In occasione del decimo anniversario dell'indipendenza del Sud Sudan Papa Francesco, Sua Grazia Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury, e l’onorevole Lord Wallace, Moderatore dell'Assemblea generale della Chiesa di Scozia, hanno indirizzato una lettera congiunta ai leader politici del giovane paese (11 luglio 2021).

I leader cristiani hanno sottolineato che nonostante alcuni segni di progresso, la popolazione continua a vivere nella paura e senza "giustizia, libertà e prosperità" come proclama l'inno nazionale del paese. Hanno quindi esortato i leader politici a fare sacrifici personali, modellandosi sull'esempio della leadership di Cristo.

La lettera è uno degli ultimi passi nel quadro di un impegno ecumenico in corso da parte dei capi delle tre principali comunità cristiane rappresentate in Sud Sudan (la Comunione Anglicana, la Chiesa cattolica e la Chiesa presbiteriana) per portare pace e riconciliazione nella tormentata regione.

Nell'aprile 2019 Papa Francesco, l'Arcivescovo Welby e l'allora Moderatore della Chiesa di Scozia, il Reverendo John Chalmers, avevano radunato leader politici e religiosi del Sud Sudan in un ritiro alla Domus Sanctæ Marthæ in Vaticano.

Nella loro lettera i tre leader religiosi hanno ricordato le "grandi promesse" fatte in quell'occasione e hanno espresso l'auspicio che, una volta mantenute tali promesse, sia possibile per loro visitare il Sud Sudan.

 

 

Foto: Papa Francesco, l’Arcivescovo Welby e il Reverendo John Chalmers, aprile 2019.
© Servizio Fotografico - Vatican Media