In memoriam Sua Santità Moran Baselios Marthoma Paulose II

12 lug 2021

Il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani si unisce in preghiera alla Chiesa ortodossa sira malankarese per la scomparsa, avvenuta il 12 luglio 2021, di Sua Santità Moran Baselios Marthoma Paulose II, Catholicos dell'Oriente e Metropolita della Chiesa ortodossa sira malankarese.

Il Pontificio Consiglio ricorda con sentimenti di stima l'impegno di Sua Santità Baselios Marthoma Paulose II nel promuovere le relazioni ecumeniche della Chiesa ortodossa sira malankarese, in particolare con la Chiesa cattolica.

Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha inviato una lettera di condoglianze a Sua Eminenza Yuhanon Mar Diascoros, Segretario del Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Sira Malankarese.

Il Cardinale ricorda con particolare gratitudine l'incontro di Sua Santità con Papa Francesco nel settembre 2013, e anche la generosa ospitalità offerta nel febbraio 2014 all'undicesimo incontro della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali.

Le sessioni annuali in Kerala della Commissione mista internazionale per il dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa sira malankarese sono state anche una propizia occasione per la delegazione del nostro Pontificio Consiglio per apprezzare la gentilezza e la profondità spirituale di Sua Santità Baselios Marthoma Paulose II.

 

 

Foto di copertina: Incontro a Roma, il 5 settembre 2013, di Sua Santità Moran Baselios Marthoma Paulose II e di Papa Francesco © Servizio Fotografico - Vatican Media

Foto: Visita di S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del PCPUC, e di P. Hyacinthe Destivelle a S.S. Moran Baselios Marthoma Paulose II, 11 dicembre 2019