La Chiesa Neo-Apostolica Svizzera aderisce alla "Dichiarazione di Riva San Vitale"

8 lug 2021


L'8 luglio 2021, nella chiesa di Bruder Klaus a Berna, S.E. Mons. Felix Gmür, Presidente della Conferenza dei Vescovi Svizzeri, e l’“apostolo di distretto”* Jürg Zbinden, Presidente della Chiesa Neo-Apostolica Svizzera, hanno firmato un riconoscimento reciproco del battesimo alla presenza di delegati delle comunità riformate, cattoliche cristiane**, metodiste, anglicane e luterane della Svizzera.

Questo riconoscimento reciproco avviene alla fine di un lungo processo di chiarificazione teologica, che ha confermato l'impegno ecumenico della Chiesa Neo-Apostolica Svizzera e che comprende anche la pubblicazione di un catechismo rivisto da parte di tale Chiesa.

La richiesta di adesione della Chiesa Neo-Apostolica Svizzera alla "Dichiarazione di Riva San Vitale" sul riconoscimento reciproco del battesimo (2014) è stata intensamente discussa in una commissione ecumenica di lavoro ad hoc e finalmente accolta.

Anche il Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, aveva raccomandato l'adesione della Chiesa Neo-Apostolica alla "Dichiarazione di Riva San Vitale" in una lettera alla Conferenza dei Vescovi Svizzeri nel novembre 2020. 

---

*Nella Chiesa Neo-Apostolica, il termine "apostolo di distretto" indica un ministro superiore.

** Nome della Chiesa vetero-cattolica in Svizzera.

 

 

© Foto Christoph Koch