Il Cardinale Koch invia un saluto al Congresso dell’Alleanza Battista Mondiale

7 lug 2021


L’Alleanza Battista Mondiale (ABM), comunione cristiana mondiale di chiese battiste, nel suo 22mo Congresso Mondiale che si svolge dal 7 al 10 luglio 2021, riunisce migliaia di Battisti da tutto il mondo, in un incontro online (a causa della pandemia di Covid-19), per uno scambio sulla comunione, la celebrazione, la riflessione e la pianificazione per i prossimi cinque anni. Gli incontri quinquennali della ABM sono proseguiti per più di un secolo a partire da quello tenutosi a Exeter nel 1905. Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (PCPUC), ha inviato un lettera di saluto per l'occasione. Nel suo messaggio, il Cardinale Koch ha dichiarato: "L'Alleanza Battista Mondiale e il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani sono sempre più cresciuti, fin dalle prime conversazioni, nell'apprezzamento della ricca cultura e diversità delle loro tradizioni teologiche, permettendo così un reciproco scambio spirituale di doni. Prego affinché questo dialogo di amore, verità e vita continui nel futuro."

Il PCPUC e la ABM hanno iniziato delle conversazioni ecumeniche internazionali nel 1984, ed attualmente è in corso la terza fase di queste conversazioni, prevista fino al 2022.

La ABM conta 47.000.000 di persone (2021) con 241 chiese membro in 126 paesi. È la più grande organizzazione di chiese battiste al mondo. La sua sede è a Falls Church, nell'area metropolitana di Washington, Virginia (Stati Uniti), ed è guidata dal Segretario Generale Elijah M. Brown e dal Presidente Tomás Mackey.

 

Foto: Incontro con Papa Francesco durante la terza fase di conversazioni ecumeniche internazionali tra Alleanza Battista Mondiale e Chiesa cattolica, 10-14 dicembre 2018 a Roma © Servizio Fotografico | Vatican Media