Delegazione del Patriarcato ecumenico a Roma per la festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo

30 giu 2021

Nel quadro dello scambio tradizionale di delegazioni per le rispettive feste dei Santi Patroni, il 29 giugno a Roma per la celebrazione dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e il 30 novembre a Istanbul per la celebrazione di Sant’Andrea apostolo, una delegazione del Patriarcato ecumenico ha fatto visita a Roma dal 27 al 29 giugno 2021.  

La delegazione era guidata dal Metropolita di Calcedonia Emmanuel. Lo accompagnavano il Metropolita greco ortodosso di Buenos Aires Iosif e il Diacono Barnabas Grigoriadis.

Lunedì 28 giugno, la delegazione del Patriarcato è stata ricevuta in udienza da Papa Francesco. Nel suo discorso, il Santo Padre ha affermato:“La testimonianza di crescente comunione tra noi cristiani sarà anche un segno di speranza per tanti uomini e donne, che si sentiranno incoraggiati a promuovere una fraternità più universale e una riconciliazione in grado di rimediare ai torti del passato. È la sola via per dischiudere un avvenire di pace. Un bel segno profetico sarà anche la collaborazione più stretta tra Ortodossi e Cattolici nel dialogo con altre tradizioni religiose, ambito nel quale so che Lei, cara Eminenza Emmanuel, è molto coinvolto”.  In questa circostanza, il capo della delegazione ha consegnato al Santo Padre una lettera di Sua Santità il Patriarca Bartolomeo.

Da parte sua il Metropolita Emmanuel, nel suo discorso, si è riferito al processo sinodale intrapreso dalla Chiesa cattolica in vista del Sinodo dei Vescovi previsto nel 2023: “Il lavoro svolto da Vostra Santità sulla questione della sinodalità nella Chiesa ha un'eco potente nella Chiesa ortodossa. Attendiamo con impazienza di scoprire le conclusioni delle vostre riflessioni al prossimo Sinodo dei Vescovi del 2023 che si concentrerà su ‘Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione’. Oso vedere questo come uno dei frutti delle nostre relazioni ecumeniche.”

Lo stesso giorno la Delegazione ha incontrato il Cardinale Kurt Koch presso il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Sabato 29 giugno, la delegazione ha assistito alla solenne celebrazione eucaristica in onore dei Santi apostoli Pietro e Paolo, presieduta dal Santo Padre.