Papa Tawadros II scrive una prefazione per un libro di Papa Francesco

30 giu 2021


Pace in terra. La fraternità è possibile è un nuovo volume pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, la cui prefazione è di Sua Santità Tawadros II, Papa di Alessandria e Patriarca della Chiesa Copta Ortodossa di Alessandria d’Egitto.

Il libro raccoglie gli interventi più significativi di Papa Francesco a favore della pace e della fraternità globale e presenta un suo contributo mai pubblicato prima.

I testi selezionati sono un itinerario di meditazioni sul bisogno di essere in fraterna unità e hanno come cuore pulsante i discorsi del Pontefice durante i suoi recenti viaggi apostolici in Giappone (novembre 2019) e in Iraq (marzo 2021). Nel testo inedito “La fraternità è possibile” Papa Francesco si rivolge alle coscienze dei politici e di tutto il popolo di Dio: «La pace comincia non odiando, non escludendo, non discriminando, non lasciando soli (pag. 167)».

Papa Tawadros II nel suo contributo di apertura richiama all’amore come unica arma di riconciliazione: «Fratelli e sorelle, non ci sarà pace senza amo­re. Solo attraverso l’amore noi possiamo acco­gliere l’altro e assicurare giustizia e uguaglianza. Se cercate la pace dovete cominciare con l’amo­re; attraverso l’amore l’odio diminuirà. La pace è frutto dell’amore, del dialogo e del perdono» (pag. 7).

Pace in terra fa parte della collana "scambio dei doni", caratterizzata da una vocazione ecumenica che, oltre ai testi del Santo Padre accompagnati da un suo scritto inedito, propone sempre un’introduzione a firma di un Rappresentante delle altre Chiese e Comunità ecclesiali. I volumi precedenti raccolgono i contributi di: Martin Junge, Segretario Generale della Federazione Luterana Mondiale, in Il cielo sulla terra. Amare e servire per trasformare il mondo; Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury, in Diversi e uniti. Com-unico quindi sono; del Patriarca di Mosca Kirill in La Preghiera. Il respiro della vita nuova; del Patriarca Ecumenico Bartolomeo in Nostra Madre Terra. Una lettura cristiana della sfida dell’ambiente.