Conferenza del Cardinale Koch al convegno “I Domenicani e l’unità dei cristiani”

21 giu 2021


Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha tenuto la conferenza inaugurale del Colloquio internazionale online sul tema "I domenicani e l'unità dei cristiani” organizzato dall'Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum nei giorni 18-19 giugno 2021.

Nella sua conferenza, dal titolo Il servizio della verità e l'unità dei cristiani”, il Cardinale ha sottolineato che “i teologi domenicani hanno il dovere di impegnarsi nella ricerca ecumenica dell'unità nella verità perché tutto il loro interesse è rivolto alla conoscenza della verità”, pur rilevando che “Una tale passione per la verità non è però più scontata nella società odierna e, purtroppo, in una certa misura anche nella Chiesa. "

Dopo questa conferenza inaugurale, la prima parte del colloquio ha ricordato alcuni pionieri domenicani del Movimento Ecumenico, come Yves Congar, Christophe-Jean Dumont, Jean-Marie Tillard, Jean Jérôme Hamer e Marie-Joseph Le Guillou. La seconda parte è stata dedicata ai luoghi dell'impegno ecumenico domenicano, in particolare ai centri ecumenici domenicani di Bari, Friburgo, Helsinki, Kiev, Baghdad e Valencia. Una terza parte ha affrontato alcune questioni ecumeniche attuali in cui sono coinvolti i domenicani, in Oriente e in Occidente.

Nell'ambito del colloquio e della cattedra Tillard, S.E. Mons. Charles Morerod, Vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, ha tenuto una conferenza su "Contributi tomisti all'ecumenismo".

L'incontro ha riunito una ventina di teologi domenicani o legati all'Ordine dei Predicatori, come Hervé Legrand (Parigi), Jorge Scampini (Buenos Aires), Petro Balog (Kiev), Franck Lemaitre (Parigi), Philippe Denis (KwaZulu-Natal ), Emmanuel Albano (Bari), Gabriel Salmela e Marie-Augustin Laurent-Huyghes-Beaufond (Helsinki), Rami Simun e Philippe Khoshaba (Bagdad), Michel Mallèvre (Parigi), Barbara Hallensleben (Friburgo), Andrés Valencia (Valencia).