Conferenza del Cardinale Koch al convegno “I Domenicani e l’unità dei cristiani”
Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha tenuto la conferenza inaugurale del Colloquio internazionale online sul tema "I domenicani e l'unità dei cristiani” organizzato dall'Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum nei giorni 18-19 giugno 2021.
Nella sua conferenza, dal titolo “Il servizio della verità e l'unità dei cristiani”, il Cardinale ha sottolineato che “i teologi domenicani hanno il dovere di impegnarsi nella ricerca ecumenica dell'unità nella verità perché tutto il loro interesse è rivolto alla conoscenza della verità”, pur rilevando che “Una tale passione per la verità non è però più scontata nella società odierna e, purtroppo, in una certa misura anche nella Chiesa. "
Dopo questa conferenza inaugurale, la prima parte del colloquio ha ricordato alcuni pionieri domenicani del Movimento Ecumenico, come Yves Congar, Christophe-Jean Dumont, Jean-Marie Tillard, Jean Jérôme Hamer e Marie-Joseph Le Guillou. La seconda parte è stata dedicata ai luoghi dell'impegno ecumenico domenicano, in particolare ai centri ecumenici domenicani di Bari, Friburgo, Helsinki, Kiev, Baghdad e Valencia. Una terza parte ha affrontato alcune questioni ecumeniche attuali in cui sono coinvolti i domenicani, in Oriente e in Occidente.
Nell'ambito del colloquio e della cattedra Tillard, S.E. Mons. Charles Morerod, Vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, ha tenuto una conferenza su "Contributi tomisti all'ecumenismo".
L'incontro ha riunito una ventina di teologi domenicani o legati all'Ordine dei Predicatori, come Hervé Legrand (Parigi), Jorge Scampini (Buenos Aires), Petro Balog (Kiev), Franck Lemaitre (Parigi), Philippe Denis (KwaZulu-Natal ), Emmanuel Albano (Bari), Gabriel Salmela e Marie-Augustin Laurent-Huyghes-Beaufond (Helsinki), Rami Simun e Philippe Khoshaba (Bagdad), Michel Mallèvre (Parigi), Barbara Hallensleben (Friburgo), Andrés Valencia (Valencia).