Riflessioni sul dialogo ecumenico nell'era digitale

15 giu 2021


Sua Eccellenza Mons. Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e la Prof.ssa Jeanine Turner, del Dipartimento per le Comunicazioni della Georgetown University, hanno pubblicato un articolo nell'ultimo numero The Ecumenical Review che riflette sull'impatto dell'era digitale sul dialogo ecumenico.

Gli autori discutono le sfide poste dalla tecnologia digitale nel caso specifico del dialogo ecumenico. Ai tempi del COVID-19, molti incontri si svolgono tramite videoconferenza. La videoconferenza è uno strumento utile, che ha permesso di creare un certo senso di interazione faccia a faccia in un momento in cui la presenza fisica spesso non è possibile. Tuttavia, questo strumento può presentare sfide specifiche per l’interazione interpersonale, poiché la tecnologia non può replicare o sostituire completamente le opportunità di comunicazione e comprensione fornite dall’incontro e dall’interazione di persona.

Le Chiese impegnate nel dialogo ecumenico hanno bisogno di chiedersi come favorire la ricerca della comprensione reciproca e del consenso nell’era dell’interazione digitale. Come afferma il loro articolo, il dialogo ecumenico va oltre lo scambio di idee per diventare un cammino di rinnovamento e di conversione personale e comunitaria, un incontro non solo accademico, ma anche spirituale e trasformativo.

L’articolo si conclude sostenendo che le conversazioni complesse, come l’interazione necessaria al dialogo ecumenico, traggono ancora grande beneficio dalla comunicazione faccia a faccia, di persona. Le Chiese e gli organi ecumenici dovranno individuare nuovi modi per raggiungere gli obiettivi del dialogo ecumenico sulla via del ripristino della fiducia e dell'incremento della comprensione tra comunità divise.

L’articolo intitolato ‘Riflessioni sul dialogo ecumenico nell'era digitale’ è stato pubblicato nel volume 73, numero 2 (aprile 2021), di The Ecumenical Review e può essere letto al seguente link: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/erev.12598