Simposio a Roma sulle Conversazioni di Malines

14 giu 2021

Il simposio "The Malines Conversations 100 Years On" si è tenuto l'11 giugno 2021 all’Ambasciata del Belgio presso la Santa Sede, co-ospitato rispettivamente dagli Ambasciatori del Belgio e del Regno Unito presso la Santa Sede, Patrick Renault e Sally Axworthy, in occasione del 100° anniversario che si commemorerà a Malines nel corso dell'anno.

Il programma comprendeva i discorsi inaugurali del Cardinale Jozef De Kesel, Arcivescovo di Malines, e del Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e gli interventi (in presenza o in collegamento video) di Sua Grazia Rowan Williams, Arcivescovo Emerito di Canterbury; della Dott.ssa Alana Harris del Kings College di Londra; del Professore emerito Jan De Mayer dell'Università di Lovanio; del Reverendo Jamie Hawkey, Canonico Teologo dell'Abbazia di Westminster; del Reverendo Professor Thomas Pott, OSB, del Monastero di Chevetogne e Consultore di questo Pontificio Consiglio; del Reverendo Professor Vimal Tirimanna, CSsR, della Pontificia Accademia Alfonsiana e membro della Commissione Internazionale Anglicano-Cattolica (ARCIC); dell’Arcivescovo Ian Ernest, Direttore del Centro Anglicano di Roma, e del Reverendo Padre Agbonkhianmeghe Orobator, SJ, Presidente della Conferenza dei Gesuiti dell'Africa e del Madagascar. Nel simposio si è riflettuto sul contesto, l'impatto e l’eredità delle conversazioni di Malines e sono state offerte prospettive sul futuro dell'ecumenismo, con particolare riferimento al dialogo e alle relazioni anglicane e cattoliche. Il Reverendo Anthony Currer, Officiale del Pontificio Consiglio incaricato delle relazioni anglicane-cattoliche, ha partecipato al simposio.

Le conversazioni di Malines, tenutesi a Mechelen (Malines) in Belgio dal 1921 al 1926, furono una serie di cinque incontri informali tra un gruppo selezionato di teologi cattolici e anglicani. Le conversazioni hanno origine dall'incontro casuale e dalla successiva amicizia tra Charles Lindley Wood, secondo visconte di Halifax, e Padre Fernand Portal, prete lazzarista francese.

L'appello all'unità della Conferenza di Lambeth del 1920 fornì a Halifax l'opportunità di avvicinare l'Arcivescovo di Bruxelles, il Cardinale Désiré Joseph Mercier, che era già impegnato nella questione dell'unità. I temi e lo spirito ecumenico di queste conversazioni hanno anticipato il dialogo ufficiale ripreso cinquant'anni dopo dalla Comissione Internazionale Anglicano-Cattolica (ARCIC).

Altre celebrazioni del centenario sono previste a Mechelen il 4 e 5 dicembre, ospitate dal Cardinale Jozef De Kesel.