Visita ecumenica del Cardinale Koch in Ungheria

11 giu 2021

Su invito dell’Arciabate dell'Abbazia benedettina di Pannonhalma, Ciril T. Horobágyi, e del Vescovo Presidente della Chiesa evangelica luterana in Ungheria, Tamás Fabiny, il Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, il Cardinale Kurt Koch, accompagnato da P. Augustinus Sander OSB, Officiale del PCPUC, ha partecipato a vari eventi ecumenici in Ungheria dal 7 al 10 giugno 2021.

Il 7 giugno ha avuto luogo una video-conferenza del Cardinale Koch su “L'Europa e la sua identità spirituale” come parte di un incontro online organizzato dall’Istituto di Studi Strategici dell'Università di Budapest e dalla Fondazione Otto von Habsburg.

L'8 giugno 2021, nell'Abbazia di Pannonhalma, si è svolto un simposio sul tema “Dio e il mondo”, che ha ricevuto molta attenzione da parte dei mass media ed è stato anche trasmesso online. Il Cardinale Koch ha parlato su “Il rapporto della fede cristiana con il mondo in una prospettiva ecumenica”.

Nel pomeriggio vi è stata la presentazione di due raccolte: la prima di saggi ecumenici del Cardinale Koch tradotta in ungherese, e la seconda dei documenti più importanti del dialogo cattolico-luterano.

La conferenza si è conclusa con vespri ecumenici nella chiesa abbaziale, alla presenza dei monaci benedettini e di numerosi rappresentanti cattolici, greco-cattolici, luterani e riformati. Il Cardinale Koch, che ha presieduto i vespri insieme al Vescovo luterano Tamás Fabiny e al Vescovo riformato Károly Fekete, ha tenuto l’omelia su “Essere ambasciatori ecumenici di conversione e riconciliazione".

Il 9 giugno 2021, presso la Casa del Dialogo di Budapest, il Cardinale Koch ha parlato sullo “Scambio ecumenico di doni tra Oriente e Occidente”.

Il Cardinale Koch ha avuto numerosi incontri con rappresentanti della vita politica ed ecclesiale, tra cui il vice primo ministro ungherese, il Sig. Zsolt Semjén, e il Vescovo riformato Zoltán Balog. Il Vescovo presidente della Chiesa evangelica luterana in Ungheria, Tamás Fabiny, ha offerto al Cardinale una medaglia d'argento in memoria del Vescovo luterano Lajos Ordass (1901-1978), testimone di Cristo ripetutamente perseguitato.

 

 

Foto: Hajdú D. András ©Pannonhalma Archabbey // Erzabtei Pannonhalma