Veglia Ecumenica di Pentecoste 2021 organizzata da CHARIS

24 mag 2021


La Commissione per l’unità dei cristiani del servizio internazionale di comunione del Movimento Carismatico Cattolico (CHARIS) ha convocato, il 22 maggio 2021, una veglia ecumenica di Pentecoste. L’evento ha visto la partecipazione di cristiani di tutte le tradizioni e continenti. Durante la serata si sono ripercorse le tappe storiche del Movimento Pentecostale/Carismatico, evidenziando che esso è nato ecumenico. La trasmissione in diretta streaming era originata da Gerusalemme, Roma, Topeka e Buenos Aires.

Fulcro della preghiera è stata l’invocazione dello Spirito affinché favorisca l’unità del Corpo di Cristo. Riconosciuti leaders cattolici e pastori pentecostali e carismatici hanno dato le loro testimonianze, mentre una meditazione sullo Spirito Santo è stata condotta da Sua Grazia Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury. La veglia si è conclusa con il video-messaggio di Papa Francesco, trasmesso dalla Chiesa Anglicana di Gerusalemme, alla presenza di un gruppo di cristiani di diverse tradizioni.

Nel suo messaggio, Papa Francesco ha deplorato la grave frammentazione tra i cristiani e ha invitato tutti a riscoprire l’amore fraterno e ad offrire una testimonianza comune:

“Fratelli e sorelle, la notte odierna può essere una profezia, può essere l’inizio della testimonianza che noi cristiani, insieme, dobbiamo dare al mondo: essere testimoni dell’amore di Dio che è stato riversato nei nostri cuori dallo Spirito Santo che ci è stato dato. L’amore a cui siamo stati chiamati noi credenti in Gesù. Perché questa notte migliaia di cristiani eleviamo insieme, dagli angoli della terra, la stessa preghiera: vieni Spirito Santo, vieni Spirito di Amore, e cambia la faccia della terra e cambia il mio cuore!”