Preghiera ecumenica per i martiri armeni

26 apr 2021

Il 25 aprile 2021 presso la Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina si è tenuta una celebrazione ecumenica intitolata “Preghiera con i santi martiri del genocidio armeno” in occasione dell'anniversario del Metz Yegern, il “Grande Male” che ha colpito il popolo armeno nel 1915, e della canonizzazione da parte della Chiesa apostolica armena di seicento martiri, il 23 aprile 2015 a Etchmiadzin.

La celebrazione è stata copresieduta dall’Arcivescovo Khajag Barsamian, Rappresentante della Chiesa Apostolica Armena presso la Santa Sede, e dal Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, insieme al Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, all’Arcivescovo Ian Ernest, Direttore del Centro Anglicano di Roma e Rappresentante personale dell’Arcivescovo di Canterbury presso la Santa Sede, a S.E. Mons. Raphael Minassian, Arcivescovo degli armeni cattolici dell’Armenia, e a S. E. Mons. Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura.

Nella sua omelia Il Cardinale ha ricordato che il Concilio Vaticano Secondo ha riconosciuto il martirio, questa “suprema prova di carità”, non solo nei martiri nella Chiesa cattolica, ma anche in quelli delle altre Chiese e Comunità ecclesiali. “Questo profondo riconoscimento si è diffuso sempre più tra noi cristiani, in particolare nell’ultimo secolo, all’inizio del quale si è verificato il grande e sanguinoso martirio dei cristiani armeni durante il genocidio di questo popolo, nella cui memoria ci siamo riuniti oggi in preghiera”. Infatti, “Il martirio oggi è ecumenico, e si deve parlare di un vero e proprio ecumenismo dei martiri”.

Hanno anche partecipato alla celebrazione numerosi rappresentanti di altre Chiese e Comunità ecclesiali presenti a Roma: il Rev.do Pastore Heiner Abbas Bludau, Decano della Chiesa evangelica luterana in Italia, il Rev.do P. Horia Alexandru Gradinaru, della Chiesa ortodossa rumena, i Rev.di P. Antonio Gemy e Michele El Antony, della Chiesa ortodossa copta, il Rev.do Pastore Michael Jonas, della Chiesa luterana di Roma, il Rev.do Pastore Matthew Laferty, Direttore dell'Ufficio Ecumenico Metodista di Roma, il Rev.do Pastore Daniel Pratt Morris-Chapman della chiesa metodista di Roma Ponte S. Angelo, i Rev.di P.Tirayr Hakobyan, Vache Mkrtchyan e Psak Debirgian, della Chiesa apostolica armena.

Il coro del Pontificio Collegio Armeno ha accompagnato la celebrazione, alla quale ha partecipato anche il Rettore del medesimo Collegio, il Rev.do P. Nareg Naamo.

 

© Servizio Fotografico - Vatican Media