Settima sessione del Diploma Ut unum sint 2020-2021

21 apr 2021


Nei giorni 16 e 17 aprile 2021 si è tenuta la settima sessione del Diploma Ut unum sint 2020-2021 organizzato dall’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Questa sessione, dedicata a “L’ecumenismo in Italia” comprendeva lezioni su “Storia dell’ecumenismo in Italia” (Prof. Riccardo Burigana, Centro Studi per l’Ecumenismo in Italia) e su “L’attualità dell’ecumenismo in Italia” (Rev.do Giuliano Savina, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Conferenza Episcopale Italiana).

Inoltre, la mattinata del sabato si è tenuto uno scambio di testimonianze e condivisioni sull’ecumenismo nelle diocesi a partire dall’esperienza dei delegati diocesani partecipanti al Corso (eparchia di Lungro degli italo-albanesi, diocesi di Milano, Civitavecchia-Tarquinia, Anagni-Alatri, Pavia, Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, Chiavari).

Il Diploma Ut unum sint è un corso di formazione continua in ecumenismo inaugurato nel 2019 in occasione del 25° anniversario dell’enciclica Ut unum sint. Il programma, proposto in modo presenziale e online, si articola in 16 moduli, un venerdì-sabato al mese, per due anni. Ogni modulo tematico comprende tre lezioni, una visita ecumenica e una conferenza con un leader ecumenico (“Cattedra Tillard”). Il gruppo dell’anno 2020-2021 è composto da una ventina di studenti, molti dei quali impegnati a livello diocesano come delegati per l’ecumenismo.