Messa in suffragio per il Cardinale Cassidy

19 apr 2021


Lunedì 19 aprile 2021, il personale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani si è radunato presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà in Camposanto dei Teutonici, in Vaticano, per celebrare una Santa Messa in suffragio per il compianto Cardinale Edward Idris Cassidy, Presidente emerito del Dicastero.

La celebrazione è stata presieduta dal Cardinale Kurt Koch, attuale Presidente del PCPUC, assieme al Cardinale Walter Kasper, Presidente emerito, e a S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario.

Il Cardinale Koch ha commentato nella sua omelia il Salmo 121 “Il Signore ti custodirà quando esci e quando entri, da ora e per sempre” (Sal 121,8) e la preghiera del Signore prima della sua Passione (Gv 17). Al riguardo ha citato un discorso che il Cardinale Cassidy aveva tenuto a Treviri, ove, riferendosi alla Tunica inconsutile di Gesù Cristo, affermava con dolore che essa si mostra “oggi a brandelli e a pezzi, in confessioni e denominazioni che, nel corso della storia, spesso hanno lottato l’una contro l’altra invece di adempiere il mandato del Signore di essere una cosa sola”.

Da parte sua, il Cardinale Kasper ha pronunciato l’elogio funebre, evocando il prezioso contributo del Cardinal Cassidy alla promozione dell’unità, e ha concluso: “Come può esserci pace nel mondo se noi nelle Chiese non siamo fermenti di unità e di pace? Il Cardinale Cassidy, come Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha contribuito a questa pace, di cui abbiamo tanto bisogno”.