Il Pontificio Consiglio rappresentato alla quinta riunione del Comitato per la pianificazione dell'Assemblea generale del CEC

29 mar 2021


Il Comitato per la pianificazione dell'Assemblea (CPA) del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) si è riunito online dal 23 al 25 marzo per continuare ad organizzare l'11a Assemblea generale del CEC, che si terrà a Karlsruhe (Germania), dal 31 agosto all'8 settembre 2022, sul tema "L'amore di Cristo conduce il mondo alla riconciliazione e all'unità". Più di 30 partecipanti hanno preso parte all'incontro, compresi i responsabili del CEC, i membri delle Chiese tedesche ospitanti e il Comitato per l’organizzazione dei tempi di preghiera dell'Assemblea, così come vari sottocomitati. All'incontro ha partecipato il Rev. Andrzej Choromanski, Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani incaricato delle relazioni multilaterali, che ha rappresentato la Chiesa cattolica nel CPA sin dalla sua istituzione nel 2017.

Il CPA è un organo consultivo che assiste il Segretariato dell'Assemblea e gli organi direttivi del CEC nell’organizzazione dell'Assemblea generale. Durante questa sua quinta riunione, la seconda svoltasi online, il CPA si è concentrato sulla vita spirituale dell'Assemblea nella prospettiva del tema scelto. Le attività spirituali per i partecipanti all'Assemblea si articoleranno attorno a tempi di preghiera quotidiani secondo le diverse tradizioni religiose, predicazioni tenute da vari leader ecclesiali, pellegrinaggi ai santuari locali, tempi di studio biblico e gruppi di preghiera. I partecipanti delle diverse confessioni avranno anche l’opportunità di riunirsi per celebrare secondo la loro tradizione ecclesiale. Durante l'incontro online di tre giorni, i partecipanti hanno anche riflettuto sulla formazione di "Gruppi di base", laboratori "Brunnen" e sullo svolgimento di Conversazioni ecumeniche. I "Gruppi di base", una nuova caratteristica delle assemblee del CEC, permetteranno ai delegati di riflettere ogni giorno in piccoli gruppi sul tema dell'Assemblea. Il "Brunnen", che in tedesco significa "pozzo", fornirà uno spazio di incontro con aree di networking per partecipanti, ospiti, visitatori e organizzatori locali ospitanti, workshop tematici, mostre e attività culturali. Le conversazioni ecumeniche verteranno sulle sfide che le Chiese e il Movimento ecumenico devono affrontare oggi.

Dalla sua fondazione nel 1948 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, si sono tenute finora dieci Assemblee generali del CEC. Gli osservatori cattolici ufficiali hanno preso parte a questo importante evento del CEC a partire dalla terza Assemblea di Nuova Delhi, nel 1961. L'ultima si è svolta nel 2013 a Busan, in Corea del Sud, sul tema "Dio della vita, guidaci verso la giustizia e la pace" e ha visto la partecipazione di una delegazione cattolica ufficiale di 27 membri provenienti da tutto il mondo, guidata dal Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio.