Preghiera ecumenica in memoria di San Gregorio di Narek

1 mar 2021

In occasione della prima memoria liturgica di San Gregorio di Narek, Abate e Dottore della Chiesa, nel Calendario Romano Generale, la Congregazione per le Chiese Orientali e il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani hanno organizzato una celebrazione in Vaticano sabato 27 febbraio, in collaborazione con l'Arcivescovo Khajag Barsamian, Rappresentante della Chiesa Armena Apostolica a Roma, e con l’Ambasciata della Repubblica di Armenia presso la Santa Sede.

Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha presieduto nella Basilica di San Pietro una Celebrazione Eucaristica, concelebrata da S.E. Mons. Lévon Bogos Zékyian, Arcivescovo di Istanbul degli Armeni e Delegato Pontificio per la Congregazione Armena Mechitarista, e da S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, insieme a P. Nareg Lwis Naamo, Rettore del Pontificio Collegio Armeno, e a P. Hyacinthe Destivelle, Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Dopo la celebrazione, ci si è spostati presso la Statua di San Gregorio di Narek, benedetta da Papa Francesco nel 2018 e collocata nei Giardini Vaticani, ove l’Arcivescovo Khajag Barsamian con il Cardinale Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, hanno guidato una Preghiera Ecumenica, con la partecipazione di S.E. Mons. Zékyan e dei Reverendi Nareg Naamo, Tirayr Hakopyan, Vache Mkrtchyan e Bsag Tepirjan. 

Entrambi i momenti sono stati animati con i canti eseguiti dagli studenti del Pontificio Collegio Armeno.