Forum ecumenico per giovani adulti cristiani a Singapore



Domenica 28 febbraio 2021, l’Arcidiocesi di Singapore guidata dall’Arcivescovo William Goh ha organizzato un incontro virtuale di leader ecumenici e giovani adulti nell’ambito del programma annuale di commemorazione del 200° anniversario della presenza della Chiesa cattolica a Singapore. Il Reverendo Avelino Gonzalez-Ferrer, Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, responsabile dei rapporti con le chiese in Asia, ha presentato le prospettive del lavoro ecumenico internazionale del Dicastero.

L'incontro, organizzato dal Consiglio per il Dialogo Ecumenico dell’Arcidiocesi (ACCED), intitolato DialogueSpaceSG Forum for Christian Young Adults, ha radunato 78 giovani adulti cristiani e leader ecumenici per condividere gli approfondimenti sul dialogo della recente enciclica di Papa Francesco, Fratelli tutti.

L'evento includeva una preghiera iniziale, un saluto di benvenuto e un’introduzione da parte di Padre John-Paul Tan, OFM, vicario generale e direttore delle relazioni ecumeniche, seguito da una riflessione cattolica sul background spirituale di Fratelli tutti ( P. Derrick Yap, OFM) e una riflessione protestante intitolata Un’architettura di pace: Papa Francesco sulla fraternità universale (Dott. Roland Chia del Trinity Theological College). L'opportunità offerta ai giovani adulti di discutere in piccoli gruppi ha prodotto molti spunti e domande interessanti.

L'incontro si è svolto con la consapevolezza che i temi sulla fraternità e l’amicizia sociale trattati nell’Enciclica contribuirebbero notevolmente a rafforzare la coesione sociale e la resilienza tra le giovani generazioni di cristiani.