Quinta sessione del Diploma Ut unum sint 2020-2021

22 feb 2021

Nei giorni 19 e 20 febbraio 2021 si è tenuta la quinta sessione del Diploma Ut unum sint, corso di formazione continua in ecumenismo organizzato dall’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Questa sessione, dedicata al dialogo ebraico-cristiano, comprendeva lezioni su “Nostra aetate” (Prof. Étienne Vetö, Gregoriana), “Il dialogo attuale” (Rev. Norbert Hoffman SDB, Commissione per i rapporti religiosi con l’Ebraismo), e “La Chiesa e gli Ebrei” (Prof. Pier Francesco Fumagalli, Biblioteca Ambrosiana, Milano).

Venerdì mattina 19 febbraio è stata organizzata una visita presso la Grande Sinagoga di Roma e il Museo ebraico di Roma.

Lo stesso giorno, la Reverenda Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdese, ha tenuto in diretta streaming la seconda conferenza del ciclo della “Cattedra Tillard” 2021, intitolata “Sinodalità e unità dei cristiani: una prospettiva valdese".

Il Diploma Ut unum sint è un corso di formazione continua in ecumenismo inaugurato nel 2019 in occasione del 25° anniversario dell’enciclica Ut unum sint. Il programma, proposto in modo presenziale e online, si articola in 16 moduli, un venerdì-sabato al mese, su due anni. Ogni modulo tematico comprende tre lezioni, una visita ecumenica e una conferenza con un leader ecumenico (“Cattedra Tillard”). Il gruppo dell’anno 2020-2021 è composto da una ventina di studenti, molti dei quali impegnati a livello diocesano come delegati per l’ecumenismo.