Riunione esecutiva del Gruppo Misto di Lavoro

4 feb 2021


Il Comitato Esecutivo del Gruppo Misto di Lavoro (GML) tra la Chiesa cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) si è riunito online il 3 febbraio 2021. Il CEC era rappresentato dal Metropolita Nifon di Târgoviște (Chiesa ortodossa di Roma), membro del Comitato Centrale del CEC e co-moderatore del GML, il Rev.do Odair Pedroso Mateus, Vice-Segretario generale ad interim e Direttore di Fede e Costituzione, e il Dott. Vasile Octavian Mihoc, Responsabile del programma per le relazioni ecumeniche e Co-Segretario del GML. La Chiesa cattolica era rappresentata da S.E. Mons. Diarmuid Martin, Arcivescovo emerito di Dublino e co-moderatore del GML, S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del PCPUC, Mons. Juan Usma Gómez, Capo ufficio della sezione occidentale del PCPUC, e il Rev.do Andrzej Choromanski, Co-Segretario del GML.

Durante l'incontro si è dedicato tempo alla preghiera e alla condivisione da parte degli organismi correlati. Le discussioni hanno portato alla valutazione delle sfide attuali alle quali le chiese devono fare fronte durante la pandemia da COVID-19. Un tempo considerevole è stato inoltre riservato ai tre documenti da presentare al termine del presente mandato: il Rapporto finale dal titolo "Camminare, pregare e lavorare insieme. Un pellegrinaggio ecumenico", e due studi con raccomandazioni alle chiese: "La pace è un tesoro per tutti – una riflessione ecumenica sulla costruzione della pace in situazioni di conflitto e violenza" e "Migranti e rifugiati – sfide e opportunità ecumeniche". Tutti e tre i testi sono in fase di revisione finale e saranno presentati agli organismi correlati dopo l’approvazione della prossima sessione plenaria del GML il prossimo aprile. Al termine della riunione è stato pubblicato un comunicato.

Uno dei primi frutti ecumenici del Concilio Vaticano II, il GML, istituito nel 1965, ha da allora favorito in modo significativo il dialogo teologico e la collaborazione pratica tra la Chiesa cattolica e le chiese membri del CEC.