Quarta sessione del Diploma Ut unum sint 2020-2021

25 gen 2021

Nei giorni 22 e 23 gennaio 2021 si è tenuta la quarta sessione del Diploma Ut unum sint, corso di formazione continua in ecumenismo organizzato dall’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Questa sessione, dedicata a “L’ecumenismo pratico” comprendeva lezioni su “Ecumenismo e carità” (Dott. Davide Bernocchi, Iraq, Catholic Relief Services), “Le dottrine sociali delle Chiese" (Prof. Helen Alford OP, Angelicum), “Giustizia e Pace: la collaborazione ecumenica” (Mons. Marco Gnavi, Roma).

Venerdì 22 gennaio, l’Arcivescovo Khajag Barsamian, Legato pontificio della Chiesa apostolica armena in Europa occidentale e Rappresentante della Chiesa apostolica armena a Roma, ha tenuto la prima conferenza del ciclo della “Cattedra Tillard” 2021, intitolata “Sinodalità e unità dei cristiani: una prospettiva ortodossa orientale".

Sabato 23 gennaio pomeriggio è stata organizzata una visita ecumenica presso il Centro Anglicano di Roma, dove gli studenti sono stati accolti dall’Arcivescovo Ian Ernest, Direttore del Centro e Rappresentante personale dell'Arcivescovo di Canterbury presso la Santa Sede. La visita è stata seguita anche online da una parte degli studenti.

Il Diploma Ut unum sint è un corso di formazione continua in ecumenismo inaugurato nel 2019 in occasione del 25° anniversario dell’enciclica Ut unum sint. Il programma, proposto in modo presenziale e online, si articola in 16 moduli, un venerdì-sabato al mese, per due anni. Ogni modulo tematico comprende tre lezioni, una visita ecumenica e una conferenza con un leader ecumenico (“Cattedra Tillard”). Il gruppo dell’anno 2020-2021 è composto da una ventina di studenti, molti dei quali impegnati a livello diocesano come delegati per l’ecumenismo.