Terza sessione del Diploma Ut unum sint 2020-2021

21 dic 2020

Nei giorni 18 e 19 dicembre 2020 si è tenuta la terza sessione del Diploma Ut unum sint, corso di formazione continua in ecumenismo organizzato dall’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. 

Questa sessione, dedicata a “L’ecumenismo pastorale” comprendeva lezioni su “La communicatio in sacris” (Prof. Aimable Musoni SDB, Professore al Salesianum, Consultore del PCPUC), su “La testimonianza comune” (Prof. Dimitrios Keramidas, Angelicum), e su “Battesimo e matrimoni misti” (Prof. Costanzo Adam OP, Angelicum).

Venerdì 18 dicembre, l’Arcivescovo Giobbe di Telmessos, Rappresentante del Patriarcato ecumenico presso il Consiglio Ecumenico delle Chiese (Ginevra) e Copresidente della Commissione mista internazionale di dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, ha tenuto una conferenza, intitolata “Ut unum sint: una lettura ortodossa”, nell’ambito della Cattedra Tillard.

Sabato 19 pomeriggio è stata organizzata una visita ecumenica presso la chiesa luterana di Roma, dove gli studenti sono stati accolti dal Pastore Michael Jonas. La visita è stata seguita anche online da una parte degli studenti.

Il Diploma Ut unum sint è un corso di formazione continua in ecumenismo inaugurato nel 2019 in occasione del 25° anniversario dell’enciclica Ut unum sint. Il programma, proposto in modo presenziale e online, si articola in 16 moduli, un venerdì-sabato al mese, per due anni. Ogni modulo tematico comprende tre lezioni, una visita ecumenica e una conferenza con un leader ecumenico (“Cattedra Tillard”). Il gruppo dell’anno 2020-2021 è composto da una ventina di studenti, molti dei quali impegnati a livello diocesano come delegati per l’ecumenismo.