In memoriam Metropolita Amfilohije di Montenegro

4 nov 2020


Il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani si unisce in preghiera al Patriarcato serbo per la morte, avvenuta il 30 ottobre scorso, di Sua Eminenza il Metropolita Amfilohije, Arcivescovo di Cetinje e Metropolita del Montenegro.

Nel 1985, il Metropolita fu ordinato Vescovo di Banat. Nel 1991, divenne Capo della Chiesa del Montenegro e, nel 2009, Locum tenens del Trono Patriarcale del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa serba.

Il Metropolita conosceva bene la Chiesa cattolica. Studente del Pontificio Istituto Orientale nel 1965, aveva assistito alla conclusione del Concilio Vaticano II. Venuto nel 2003 in visita ufficiale a Roma, era stato ricevuto in udienza da Papa Giovanni Paolo II. Nel 2013 aveva rappresentato la Chiesa ortodossa serba all’inaugurazione del pontificato di Papa Francesco, con il quale aveva avuto un incontro per l’ultima volta nel gennaio del 2016.

Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha inviato una lettera di condoglianze a Sua Santità il Patriarca serbo Irinej.

 

(Foto: Papa Francesco e il Metropolita Amfilohije durante l'udienza di gennaio 2016 © Servizio Fotografico - Vatican Media)