Papa Francesco incontra il Patriarca Karekin II

28 set 2020

Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni, ha visitato il Vaticano nei giorni 26-27 settembre 2020 ed è stato ricevuto in udienza privata da Papa Francesco domenica 27 settembre presso la Domus Sanctae Marthae.

Accompagnato dall’Arcivescovo Khajag Barsamian, rappresentante della Chiesa Apostolica Armena a Roma, il Catholicos ha anche incontrato il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e Sua Eccellenza Brian Farrell, Segretario dello stesso Dicastero. Sua Santità Karekin II si è anche raccolto in preghiera all’inizio della Santa Messa domenicale celebrata presso la Cattedra di San Pietro nella Basilica Vaticana.

I diversi colloqui sono stati occasione di parlare, in particolare, del conflitto nel Caucaso, situazione alla quale si è riferito il Santo Padre alla fine dell’Angelus di domenica, chiedendo di pregare per la pace nella regione con le seguenti parole: “Prego per la pace nel Caucaso e chiedo alle parti in conflitto di compiere gesti concreti di buona volontà e di fratellanza, che possano portare a risolvere i problemi non con l’uso della forza e delle armi, ma per mezzo del dialogo e del negoziato. Preghiamo insieme, in silenzio, per la pace nel Caucaso.”

L’ultimo incontro tra il Catholicos ed il Papa aveva avuto luogo in Vaticano il 24 ottobre 2018. Il 5 aprile 2018 il Catholicos aveva anche assistito alla benedizione da parte di Papa Francesco di una statua di S. Gregorio di Narek nei Giardini Vaticani.

Lo stesso anno, dal 29 gennaio al 5 febbraio 2018, il Catholicossato di Etchmiadzin aveva ospitato la Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali in occasione della sua sessione plenaria annuale.

Papa Francesco ha compiuto un viaggio apostolico in Armenia dal 24 al 26 giugno 2016